Sportello Telematico Polifunzionale

  • Servizio attivo

Lo Sportello Telematico Polifunzionale consente ai cittadini di presentare digitalmente e con piena valenza giuridica tutte le istanze di competenza dell’Ente (no pratiche edilizie)


Descrizione

Lo Sportello Telematico Polifunzionale consente ai cittadini di presentare digitalmente, e con piena valenza giuridica, tutte le istanze di competenza dell’Ente, affiancando il Sito Istituzionale dell’Amministrazione.

Lo Sportello Telematico Polifunzionale semplifica il rapporto tra PA e cittadini: l’attivazione del servizio permetterà all'Ente di raggiungere importanti obiettivi:

  • semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione;
  • riduzione dei tempi di attesa dell'evasione delle pratiche;
  • snellimento del funzionamento degli uffici dell'Ente Locale.
  • Accesso allo Sportello tramite Identità digitale, grazie a CNS, CIE e SPID: lo Sportello Telematico consente di autenticarsi tramite la carta nazionale dei servizi (CNS), la carta di identità elettronica (CIE) e il Sistema pubblico di identità digitale (SPID).

Lo Sportello Telematico Polifunzionale è integrato con il protocollo informatico dell’Ente. Questo garantisce l’efficiente protocollazione dei messaggi inviati dallo sportello telematico e il loro inserimento all’interno del sistema documentale dell’area organizzativa omogenea destinataria.

A chi è rivolto

Il Comune di Lavagna ha adottato un sistema che consente ai cittadini di compilare online i propri procedimenti e inviarli per via telematica agli uffici competenti.
Per accedere al sistema i cittadini possono usare SPID, CNS o CIE.

Come fare

Una volta autenticato, all’interno dello Sportello Telematico ogni utente ha a disposizione un’area personale con la quale gestire la propria relazione con l’Amministrazione: può modificare i dati del proprio profilo, accedere alle pratiche in compilazione e inviate, consultare lo stato dei propri pagamenti verso l’Amministrazione e ottenere informazioni sulla propria pratica.

Cosa serve

Puoi accedere allo sportello telematico polifunzionale tramite:

  • CNS, CIE o SPID

Cosa si ottiene

Consente agli Utenti di compilare online i moduli digitali, in modo guidato e con semplicità, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli Uffici competenti.

Tempi e scadenze

Quanto costa

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ulteriori informazioni

E' disponibile online la video-presentazione dello sportello telematico polifunzionale, con le spiegazioni dettagliate delle funzionalità disponibili e delle procedure da effettuare per accedere.

Guarda il video di presentazione

Contatti

Centralino

Piazza della Libertà 47 - 16033 Lavagna (GE)

T +39 01853671

http://www.comune.lavagna.ge.it/

centralino@comune.lavagna.ge.it

Pec: postacertificata@pec.comune.lavagna.ge.it

Unità Organizzativa Responsabile

Segreteria Generale e Contratti

Piazza della Libertà, 47 - 16033 Lavagna (GE) - 2° piano

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri