Competenze
Il Comune di Lavagna è il capofila dell'Ambito Territoriale Sociale n. 57 che comprende anche il Comune di Nè; fa parte del distretto socio-sanitario n. 15, Comune capofila Chiavari. La Asl di competenza è la Asl 4 Chiavarese.
L'Ufficio offre ai cittadini, attraverso la professionalità delle assistenti sociali, un insieme di prestazioni di orientamento, informazione e assistenza per prevenire e risolvere situazioni di bisogno.
L'utenza è suddivisa per aree:
- anziani
- minori
- disabili
- emarginazione (tossicodipendenze, immigrazione, malattie mentali)
Possono accedere al servizio i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Lavagna che necessitano di informazioni e orientamento sui servizi socio assistenziali: famiglie e singoli adulti in difficoltà, persone anziane, portatori di handicap, gli immigrati extracomunitari.
Il Servizio si ispira ai principi di:
- uguaglianza, i servizi sono forniti secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di età, sesso, etnia, lingua, religione, condizione sociale e opinione politica;
- rispetto, ogni cittadino deve essere assistito e trattato con premura, cortesia e attenzione nel rispetto della persona e della dignità;
- imparzialità, ogni cittadino deve essere trattato in maniera obiettiva e pertinente alle prestazioni.
La situazione economica del nucleo familiare si documenta presentando l'attestazione ISE/ISEE, completa della relativa Dichiarazione sostitutiva unica.