Stato Civile

Unità organizzativa

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio, di unione civile e di morte.

Competenze

L’Ufficio di Stato Civile attua gli adempimenti di competenza comunale in relazione all’insorgenza, modifica o estinzione dei rapporti giuridici di carattere personale e familiare e di quelli concernenti lo “status civitatis”, curando la redazione degli atti e la tenuta dei relativi registri di Nascita, Cittadinanza, Matrimonio, Unioni Civili, Morte.

Il rilascio di estratti per riassunto e certificati è svolto dal front office dei servizi demografici presso gli sportelli URP - telefono 0185 367315 - 0185 367316 - 0185 367317

Sede principale

Palazzo Franzoni

Municipio

Piazza della Libertà 47 - 16033 Lavagna (GE)

Ulteriori informazioni

Servizi Offerti:

  • Dichiarazione di nascita
  • Atti di morte
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Matrimonio civile (celebrazione)
  • Richiesta indicazione nome Art. 36 D.P.R. n. 396/2000
  • Rilascio per copia integrale atti di stato civile
  • Acquisto cittadinanza italiana e trascrizione decreto concessione trasmesso dalla Prefettura.
  • Riconoscimento della cittadinanza italiana ai cittadini stranieri di ceppo italiano.
  • Trascrizione atti provenienti dall'estero
  • Leva militare

Ultimo aggiornamento: 02/12/2025, 14:23

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