Competenze
L’autorità locale di pubblica sicurezza esercita, nell’ambito del Comune, le attribuzioni che le leggi deferiscono alla sua competenza, nel caso del Comune di Lavagna tale competenza è attribuita alla Polizia Municipale.
- Denunce cessioni fabbricati:Prevista dall'art. 12 del decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile.
La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nei casi riguardanti i comodati d'uso gratuito per più di 30 giorni e le locazioni destinate ad attività d'impresa, artigianale e professionale non soggetti a registrazione caso in cui "venga concessoA seguito di alcune modifiche normative, permane l’obbligo della comunicazione di cessione di fabbricato solo nei casi riguardanti i comodati d’uso gratuito per più di 30 giorni e le locazioni destinate ad attività di impresa, artigianale e professionale (garage, negozi, magazzini etc..), non soggetti a registrazione. In tutti gli altri casi di cessione di immobile l’obbligo viene “assorbito” da un altro adempimento, la registrazione del contratto di compravendita o di locazione. - Comunicazioni ospitalità extracomunitari