Polizia Locale – Pubblica Sicurezza

Unità organizzativa

L’autorità di pubblica sicurezza è provinciale e locale. Sono autorità provinciali il Prefetto ed il Questore, è autorità locale, in ciascun comune, il funzionario preposto all’ufficio di pubblica sicurezza.

Competenze

L’autorità locale di pubblica sicurezza esercita, nell’ambito del Comune, le attribuzioni che le leggi deferiscono alla sua competenza, nel caso del Comune di Lavagna tale competenza è attribuita alla Polizia Municipale.

  • Denunce cessioni fabbricati:Prevista dall'art. 12 del decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile.
    La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nei casi riguardanti i comodati d'uso gratuito per più di 30 giorni e le locazioni destinate ad attività d'impresa, artigianale e professionale non soggetti a registrazione caso in cui "venga concessoA seguito di alcune modifiche normative, permane l’obbligo della comunicazione di cessione di fabbricato solo nei casi riguardanti i comodati d’uso gratuito per più di 30 giorni e le locazioni destinate ad attività di impresa, artigianale e professionale (garage, negozi, magazzini etc..), non soggetti a registrazione. In tutti gli altri casi di cessione di immobile l’obbligo viene “assorbito” da un altro adempimento, la registrazione del contratto di compravendita o di locazione.
  • Comunicazioni ospitalità extracomunitari

Sede principale

Palazzo Franzoni

Municipio

Piazza della Libertà 47 - 16033 Lavagna (GE)

Contatti

Polizia Locale

Piazza della Libertà, 47 - 16033 Lavagna (GE) - Piano Terra

T 0185 367200

Pec: postacertificata@pec.comune.lavagna.ge.it

Ultimo aggiornamento: 27/03/2025, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri