Descrizione
Il presente avviso è finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse di operatori economici interessati alla fornitura, installazione, manutenzione e gestione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici su aree pubbliche di proprietà o nelle disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Lavagna, ai sensi dell’art. 57 comma 6 della Legge 11.09.2020, n.120, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (G.U. n. 228 del 14 settembre 2020), come individuate nell'elaborato allegato (P.zza Taviani - Parco Lugano - Stazione ferroviaria di Cavi).
Con il presente avviso, il Comune di Lavagna rende note le finalità e i termini per l’individuazione di operatori economici a cui concedere l’uso del suolo pubblico, con impegno, a cura e spese dei medesimi operatori, a fornire, installare, manutenere e gestire stazioni di ricarica di veicoli elettrici.
La procedura afferisce ad una concessione di suolo pubblico per la durata di 9 anni ad operatore che svolge attività economica in completa autonomia.
Gli operatori interessati dovranno presentare al Comune di Lavagna apposita manifestazione di interesse accompagnata da dichiarazione sostitutiva di certificazione di atto notorio, datata e sottoscritta dal titolare (se ditta individuale) o dal legale rappresentante (se società), dalla quale dovrà risultare:
- Assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 94 del Decreto Legislativo n. 36/2023;
- Possesso dei requisiti soggettivi previsti dalla normativa vigente in materia di gestione di impianti di ricarica per veicoli elettrici.
Ai fini della valutazione delle manifestazioni di interesse, l’Amministrazione Comunale si riserva lafacoltà di richiedere eventuali chiarimenti ed integrazioni.
Le manifestazioni ricevute contribuiranno alla definizione della programmazione dell’Amministrazione Comunale in materia di fornitura, installazione, manutenzione e gestione delle infrastrutture di ricarica a pubblico accesso, ai sensi dell’art. 57 c. 7 della L. 120/2020.
La documentazione dovrà essere trasmessa solo ed esclusivamente in formato digitale e inviata via PEC al seguente indirizzo: postacertificata@pec.comune.lavagna.ge.it indicando nell’oggetto:
“Manifestazione di interesse per fornitura, installazione, manutenzione e gestione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici su aree pubbliche”
entro le ore 12:00 del giorno 12 febbraio 2025.
Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere trasmesse a mezzo email ordinaria all'indirizzo m.armanino@comune.lavagna.ge.it e per conoscenza all'indirizzo donati.impiantitecnologici@comune.lavagna.ge.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11 febbraio 2025.
Le manifestazioni di interesse dovranno indicare con esattezza il numero di colonnine proposto, l'ubicazione precisa all'interno dei tre siti individuati (indicando le coordinate Gauss-Boaga di ciascun punto di ricarica) e la tipologia di colonnine (potenza, tipologia di corrente utilizzata etc).
Per ciascuna colonnina di ricarica dovranno essere garantiti n. 2 stalli auto ed eventuali n. 2 posti per veicoli a due o tre ruote.
In almeno uno dei siti, oltre gli stalli di cui sopra, dovrà essere garantita l'ubicazione di una stazione atta ad ospitare una “flotta di biciclette o monopattini” elettrici comprensiva della fornitura , installazione gestione e manutenzione di tutte le attività connesse.
E' inteso che sono ammesse forme di collaborazione in avvalimento.
Gli stalli dovranno essere previsti nel rispetto dei vincoli derivanti dalla normativa urbanistica e del codice della strada.
La proposta dovrà comprendere lo sviluppo di una specifica campagna informativa/promozionale da presentare presso le scuole del comprensorio.
Le proposte degli operatori dovranno presentare i seguenti requisiti minimi:
- indicazione del numero delle colonnine proposte e loro collocazione sul territorio comunale: è richiesto un elaborato planimetrico d’insieme con indicazione delle stazioni di ricarica;
- dichiarazione circa la compatibilità delle colonnine proposte con tutti i veicoli elettrici presenti sul mercato, compresi motocicli, ciclomotori e comunque ogni altro mezzo elettrico su ruote (dotando le colonnine di prese dedicate se necessario);
- individuare gli interventi necessari per il superamento delle barriere architettoniche, ai fini del corretto inserimento delle IdR nei luoghi proposti;
- dichiarazione circa i sistemi di pagamento accettati dalle IdR proposte: il pagamento deve essere immediato ed universale e effettuabile con carte di credito o debito nazionali ed internazionali, carte bancomat o contante;
- indicazione di tipologia, potenza e velocità di ricarica delle colonnine;
- descrizione delle caratteristiche architettoniche delle colonnine e degli accorgimenti apportati al contesto dove verranno installate le stesse;
- impegno esplicito a sostenere tutti i costi previsti, dalla progettazione alla dismissione, nonché le manutenzioni di tipo ordinario e straordinario derivanti dalla realizzazione delle infrastruttura di ricarica (IdR).
In ogni caso le proposte presentate non sono da considerarsi vincolanti per l’Amministrazione Comunale.