Avviso agli elettori residenti all’estero opzione voto in Italia

Notizia

Opzione per i cittadini residenti all'estero di esercitare in Italia il voto per il referendum: dichiarazione di esercizio di voto nel Comune Italiano di iscrizione.

Data:

21 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Articolo completo

Descrizione

In occasione del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, i Cittadini Italiani residenti all’estero e iscritti nelle liste elettorali votano per corrispondenza, ricevendo al proprio indirizzo di residenza all’estero il plico elettorale contenente il materiale per il voto.

In alternativa al voto per corrispondenza, le elettrici e gli elettori iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia, presso il Comune di iscrizione elettorale.

Chi intende esercitare l’opzione per il voto in Italia deve darne comunicazione scritta alla rappresentanza diplomatica o consolare competente per la propria circoscrizione di residenza entro sabato 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando l’apposito modello predisposto dal Ministero dell’Interno.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026, 09:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri