Procedura online
- procedere sul portale dedicato
- cliccare sul pulsante in alto a destra per autenticarsi mediante SPID o CIE;
- una volta effettuata l'autenticazione, cliccare sulla voce “Servizi”, “Contrassegni 2025”;
- selezionare dal menu la voce che corrisponde al proprio caso. Occorrerà selezionare:
- Residenti – auto propria: se il veicolo è di proprietà di un cittadino residente a Lavagna che utilizza auto intestata a sé stesso;
- Residenti – auto familiari: se il cittadino residente utilizza un veicolo intestato ad un diverso soggetto che è un suo familiare, ossia coniuge, unito civile, parente in linea retta (nonno, nipote), convivente nello stesso indirizzo di residenza;
- Residenti – altro: se il cittadino residente utilizza un veicolo intestato ad un diverso soggetto a titolo di auto aziendale, leasing, auto a noleggio
- Aziende con sede a Lavagna (veicolo di proprietà della stessa impresa): se il veicolo è di proprietà di una società o ente con sede legale o operativa a Lavagna;
- Aziende con sede a Lavagna (auto aziendale, leasing, noleggio): se il veicolo utilizzato dalla società non è di proprietà della stessa, ma utilizzato a titolo di leasing;compilare con attenzione tutti i dati richiesti. Il sistema copierà in automatico i dati del cittadino che ha effettuato l'accesso con SPID, ma è possibile modificarli per inserire quelli di un diverso cittadino residente;
- confermare;
- il sistema richiederà di accedere una nuova volta con SPID: in alternativa, è possibile inserire una email - pagare mediante PagoPa la cifra fissa precompilata di 20 euro tramite una delle modalità di pagamento disponibili (ad esempio: carta di credito/debito Visa, Mastercard, American express; Postepay). Non è necessario che l'intestatario del conto sia il richiedente del contrassegno. Non è possibile generare un avviso di pagamento da pagare successivamente;
- il sistema genererà un contrassegno, che verrà ricevuto via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di compilazione dei dati; è possibile scaricare il contrassegno e salvarlo su un dispositivo mobile (es. chiavetta usb) per la successiva stampa, nel caso in cui il cittadino non disponga di una stampante.
Procedura cartacea
La procedura cartacea è attiva dal 17 febbraio 2025.
Occorre compilare il modulo cittadini residenti oppure società, allegare fotocopia documento di identità e ricevuta di pagamento di 20 euro a BPER BANCA (Tesoreria Comunale) IBAN: IT55N0538732010000047179391 indicando il nominativo del richiedente e la causale:
"pagamento tariffa contrassegno sosta zona disco anno 2025".
La documentazione va presentata all'ufficio protocollo del comune di Lavagna. Il contrassegno è pronto per il ritiro a partire da una settimana dopo la richiesta presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Cambio Targa
Per procedere con il cambio targa occorre inviare fotocopia del nuovo libretto e il modulo cambio targa all'indirizzo postacertificata@pec.comune.lavagna.ge.it (riceve anche da indirizzi email non pec). Dal momento in cui verrà richiesto il cambio targa verrà disattivato il vecchio contrassegno. Il nuovo contrassegno sarà inviato all'indirizzo email fornito. Altrimenti è possibile optare per il ritiro presso l'URP, specificandolo nella richiesta di cambio targa, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.