L’amministrazione trasparente è una sezione dei siti delle pubbliche amministrazioni, obbligatoria per legge, in cui vengono pubblicate tutte le informazioni sulle attività dell’amministrazione.
I contenuti e la struttura della sezione Amministrazione Trasparente sono regolati dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
La sezione Amministrazione trasparente può essere una sottosezione del sito stesso o appartenente a un sottodominio. Deve essere accessibile dall’homepage del sito dell’ente, in particolare dal footer, e i contenuti devono essere indicizzati per essere reperibili anche tramite motori di ricerca terzi (es. Google).
Alcuni dei contenuti obbligatori dell’Amministrazione trasparente saranno già disponibili nel sito del Comune. La struttura del sito e delle pagine del modello Comuni, infatti, sono state progettate per presentare le informazioni richieste della normativa, usando un’organizzazione più semplice e comprensibile per gli utenti. Questo non esonera dall’obbligo di predisporre una sezione Amministrazione Trasparente, ma permette agli enti di evitare la duplicazione di contenuti già presenti altrove, usando collegamenti ipertestuali.
Non c’è obbligo di riportare anche sul sito i contenuti specifici dell’Amministrazione Trasparente che non rientrano nelle sezioni definite dall’architettura. Questi possono essere ospitati direttamente nella struttura dell’Amministrazione Trasparente.
STRUTTURA DELLA SEZIONE