Descrizione
Il servizio trasporto disabili rientra tra gli interventi di natura socio–assistenziale organizzati dal Comune di Lavagna al fine di consentire alle persone disabili o in situazioni di particolare necessità, che non risultino in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici, di raggiungere strutture o centri di cura o riabilitazione.
A chi è rivolto
Sono destinatari del servizio in oggetto i cittadini:
- minori portatori di handicap frequentanti la scuola materna e dell’obbligo per accompagnamento a centri di cura e riabilitazione;
- anziani ed adulti disabili per accompagnamento presso centri di cura, di riabilitazione o centri diurni;
Come fare
L’accesso al servizio avviene a seguito di presentazione di apposita domanda da parte del cittadino interessato o dei suoi familiari ai servizi sociali del comune, lo stesso può avvenire anche per iniziativa diretta del servizio sociale.
Il servizio sociale valuta le richieste pervenute, effettuando i necessari accertamenti anche per la verifica del bisogno e delle modalità di intervento o dell’impossibilità di soluzione alternative (ad es. mancanza di parenti in grado di provvedere al trasporto).
L’ammissione viene disposta dal servizio sociale compatibilmente con la possibilità di effettuare il trasporto e la disponibilità di posti sui mezzi utilizzati.
Cosa serve
- Certificazione di handicap
- Carta di identità
Cosa si ottiene
L'eventuale attivazione del servizio, previa valutazione della sussistenza dei requisiti e disponibilità dei posti
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda si riceverà una risposta relativa all'accoglimento o meno della richiesta.
Quanto costa
Il servizio è gratuito