Current Style: Standard
Contributi economici
Servizi Sociali
Descrizione del servizio
I sussidi economici sono concessi ai singoli o ai nuclei familiari che non dispongano di risorse sufficienti a garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali o si trovino in occasionali situazioni di emergenza, quando ricorrano i requisiti previsti nelle norme del Regolamento Comunale e nei limiti delle risorse di Bilancio.
Chi ne ha diritto
I destinatari degli interventi sono:
- i cittadini residenti nel Comune;
- chi ha un reddito e un patrimonio familiare non adeguato alle esigenze di sostentamento economico del nucleo familiare, così come determinato da Deliberazione di Giunta Comunale.
Come si accede
La richiesta di sussidio, formulata su apposito modulo, deve essere inoltrata dall'interessato, o da chi ne cura gli interessi, ai: Servizi Sociali del Comune.
Alla domanda deve essere allegata la certificazione ISEE relativa al reddito e al patrimonio in corso di validità (cos'è l'ISE/ISEE), riferita al nucleo familiare dell'interessato, nonchè ogni ulteriore documentazione ritenuta utile a chiarire le particolari circostanze, la natura, l'origine e l'entità del bisogno.
Regolamento controlli ISEE.
Tempi di attesa
Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda si riceverà risposta relativa all'accoglimento o meno della richiesta.
I referenti
Assistenti Sociali del Comune
Consulta on line
I seguenti documenti sono scaricabili e consultabili:
> Delibere Comunali
La modulistica per la FAMIGLIA
I seguenti moduli sono scaricabili ed utilizzabili per i vari procedimenti previsti dal servizio:
> Domanda di accesso al servizio
gli altri servizi: