Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

BAR E RISTORAZIONE IN CIRCOLI RICREATIVI ED ASSOCIAZIONI

The text size have not been saved, because your browser do not accept cookies.
Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Commercio ed Attività Economiche
Chi può esercitare l'attività

L’attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar - ristorazione), svolta all’interno di circoli ricreativi ed associazioni e riservata esclusivamente ai soci, è disciplinata dal D.P.R. n. 235/2001 integrato dalla Legge Regionale 2.1.2007 n. 1 (Testo Unico in materia di commercio).

Come si accede

Per le associazioni ed i circoli ricreativi che aderiscano ad enti o organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell'interno è sufficiente una denuncia di inizio attività, anch’essa accompagnata dalle dichiarazioni e dai documenti allegati, secondo quanto indicato nell’apposito modello qui pubblicato.

Per le altre associazioni e circoli non aderenti ad enti o organizzazioni nazionali è necessaria l’autorizzazione del Comune, previa domanda in bollo da € 14,62 da presentare utilizzando l’apposito modello.

Insieme alla domanda/dichiarazione di cui sopra, con gli annessi allegati, l’interessato dovrà depositare:

  • denuncia di inizio di attività (DIA) per la disciplina igienico-sanitaria del settore alimentare;
  • domanda di autorizzazione unica ambientale per il controllo sugli scarichi, le emissioni ed i rumori, da proporsi separatamente all’Ufficio Ambiente del Comune con bollo da € 14,62, secondo la modulistica predisposta e con tutti gli allegati indicati nella relativa pagina del sito.

I referenti

Gli operatori dell' Ufficio Commercio ed Attività Economiche

Norme di riferimento