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Servizi Informatici
La funzione di amministrazione della rete informatica é un compito impegnativo e delicato, che richiede un monitoraggio quotidiano di tutto il sistema e la capacità di prevenire i problemi e, qualora si verifichino, di intervenire con prontezza per eliminarli.
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Le principali attività:
A grandi linee i compiti principali che l'amministrazione della rete assolve sono quelli di garantire:
- la continuità del funzionamento del sistema: quando si verificano guasti (ad un singolo PC, ad un server, ad una linea) tutti gli operatori che utilizzano le attrezzature danneggiate sono impossibilitati a lavorare e quindi si determina l'interruzione (più o meno estesa) dell'attività stessa del Comune;
- la conservazione e l'integrità dei dati: tutti gli atti formati dagli uffici (e le informazioni in essi contenute) devono essere conservati in modo fedele: questo richiede misure di salvataggio e di riproduzione che li garantiscano da tutti gli eventi (interruzioni improvvise della linea, rotture dei dischi in cui sono memorizzati i dati) che li possono distruggere o alterare;
- la protezione da virus ed intrusioni: il collegamento di tutti i punti della rete interna ad Internet costituisce, al tempo stesso, una grande opportunità comunicativa ed informativa ed un grande rischio, considerato il grande numero di virus che circolano nel web e che possono distruggere o danneggiare gravemente i dati contenuti nella rete e altresì considerata la presenza di soggetti (i "pirati informatici" o hackers) che tentano di entrare nelle reti interne di enti e di aziende per consultare dati riservati o anche solo per il gusto di produrre danni: le misure di sicurezza sono quindi fondamentali e richiedono all'amministrazione della rete un aggiornamento professionale continuo ed un monitoraggio costante.