Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

ICI

The page style have not been saved, because your browser do not accept cookies.
Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Tributi

ICI

LE INFORMAZIONI SOTTO RIPORTATE HANNO VALIDITA’ SINO AL 31/12/2011 A SEGUITO DELL’INTRODUZIONE IN VIA SPERIMENTALE CON DECORRENZA 01/01/2012 DELLA NUOVA IMPOSTA DENOMINATA IMU.
PERTANTO L’UTILIZZO DELLE STESSE E’ LIMITATO AI CASI DI RICEZIONE DI AVVISI DI ACCERTAMENTO D’UFFICIO O IN RETTIFICA OPPURE IN CASO DI RAVVEDIMENTO OPEROSO PER PARZIALI, OMESSI O TARDIVI VERSAMENTI RELATIVI AL SOLO ANNO 2011.


Cos'è l' ICI

L' I.C.I., l'imposta comunale sugli immobili, è considerata come la “prima” imposta attraverso la quale è stata attribuita una sostanziale autonomia impositiva agli enti locali: infatti, ormai dall’anno 1994, l'introito dell'I.C.I. viene destinato per intero ad ogni singolo Comune e costituisce una voce importante del bilancio.

Riferimento normativo: Decreto Legislativo n. 504/92 articoli da 1 a 18

Chi paga l' ICI

La norma generale che fa riferimento al D.lgs 504/1992 prevede che l’imposta deve essere pagata da tutti coloro che possiedono fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli in qualità di proprietari, oppure in virtù di diritti reali di godimento (esempio: usufrutto, soci di cooperativa edilizia, locatari di alloggi ERP assegnati in locazione con patto di futura vendita e riscatto in quanto titolari di un diritto reale di abitazione sull'immobile assegnato).


Il decreto legge 27 maggio 2008, n.93, ha disposto che a decorrere dall’anno 2008 è esclusa dall’imposta l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, intendendosi quella considerata tale ai sensi del D.lgs 504/1992 e succ. mod., nonché le unità abitative assimilate dal Comune (leggasi a proposito l’atto deliberativo riportato in questa pagina), ad eccezione delle categorie catastali A1, A8 e A9.

Per quanto riguarda gli immobili concessi in locazione finanziaria l'imposta deve essere pagata dal locatario finanziario, mentre il concessionario sulle aree demaniali è considerato soggetto passivo ICI (quindi tenuto al versamento).

In relazione invece alle specifiche comunali si rimanda alla lettura del nostro regolamento approvato dal Consiglio ed alle deliberazioni annuali: entrambi sono consultabili e scaricabili in questa pagina assieme all’altra modulistica ICI.


Non pagano l' ICI


· il nudo proprietario del fabbricato, dell'area edificabile;
· chi concede immobili in leasing;
· il locatario (inquilino) dell'immobile.

 

Dichiarazione ICI per acquisti, cessioni, ecc intervenuti nel corso dell’anno 2011.

Il contribuente è tenuto a segnalare al Comune ogni acquisto, cessazione o modificazione della soggettività passiva, nonché eventuali modifiche ad ogni singola proprietà immobiliare che abbiano incidenza sull’ammontare dell’imposta da versare. Il termine per la presentazione delle segnalazioni è quello indicato per la scadenza delle dichiarazioni dei redditi.
La dichiarazione ICI deve avvenire esclusivamente tramite l’utilizzo del modello ministeriale.

 

Consulta on-line