Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

RILASCIO CONTRASSEGNI PER LA SOSTA AGEVOLATA NEI PARCHEGGI DISCIPLINATI A ZONA DISCO ORE 2

The text size have not been saved, because your browser do not accept cookies.
Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

A partire dal giorno 18 gennaio 2024 è attiva una nuova modalità di rilascio dei contrassegni sosta agevolata nelle zone disco 2 ore.

Per usufruire della nuova modalità è necessario autenticarsi tramite Spid o C.I.E. . L'intera procedura di inserimento dei dati e di pagamento dura pochi minuti e il rilascio è contestuale, senza necessità di recarsi in Comune.

Per problematiche riscontrate nella procedura online è possibile scrivere a: contrassegni@comune.lavagna.ge.it

Link al video esplicativo: https://youtu.be/q81QQqNPnDw

Si precisa che è possibile richiedere contrassegni anche per persone diverse rispetto a quella che procede all'autenticazione mediante Spid o CIE. Il contrassegno viene scaricato dallo stesso richiedente, stampato a sua cura ed esposto sul cruscotto anteriore del veicolo.

Per i beneficiari, il costo e qualsiasi altro aspetto della disciplina si rinvia al Regolamento 2023 ancora in vigore.

Il richiedente compila i dati richiesti sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni in caso di informazioni false.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli in ordine alla veridicità dei dati inseriti e di annullare il contrassegno indebitamente conseguito. La procedura si articola come segue:

- cliccare sul pulsante “PagoPA”, collocato scorrendo a sinistra nella prima schermata del sito dell'Ente;

- cliccare sul pulsante in alto a destra per autenticarsi mediante Spid o CIE;

- una volta effettuata l'autenticazione, cliccare sulla voce “Servizi”, “Contrassegni 2024”;

- selezionare dal menu la voce che corrisponde al proprio caso. Occorrerà selezionare:

  • “1. Residenti – auto propria” se il veicolo è di proprietà di un - cittadino residente a Lavagna che utilizza auto intestata a sé stesso;
  • “2. Residenti – auto familiari” se il cittadino residente utilizza un veicolo intestato ad un diverso soggetto che è un suo familiare, ossia coniuge, unito civile, parente in linea retta (nonno, nipote), convivente nello stesso indirizzo di residenza;
  • “3. Residenti – altro” se il cittadino residente utilizza un veicolo intestato ad un diverso soggetto a titolo di auto aziendale, leasing, auto a noleggio;
  • “4. Aziende con sede a Lavagna (veicolo di proprietà della stessa impresa)”, se il veicolo è di proprietà di una società o ente con sede legale o operativa a Lavagna;
  • “5. Aziende con sede a Lavagna (auto aziendale, leasing, noleggio)” se il veicolo utilizzato dalla società non è di proprietà della stessa, ma utilizzato a titolo di leasing ecc.;

- compilare con attenzione tutti i dati richiesti. Il sistema copierà in automatico i dati del cittadino che ha effettuato l'accesso con Spid, ma è possibile modificarli per inserire quelli di un diverso cittadino residente;

- confermare;

- il sistema richiederà di accedere una nuova volta con Spid: in alternativa, è possibile inserire una email - pagare mediante PagoPa la cifra fissa precompilata di 20 euro tramite una delle modalità di pagamento disponibili (ad esempio: carta di credito/debito Visa, Mastercard, American express; Postepay). Non è necessario che l'intestatario del conto sia il richiedente del contrassegno. Non è possibile generare un avviso di pagamento da pagare successivamente;

- il sistema genererà un contrassegno, che verrà ricevuto via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di compilazione dei dati; è possibile scaricare il contrassegno e salvarlo su un dispositivo mobile (es. chiavetta usb) per la successiva stampa, nel caso in cui il cittadino non disponga di una stampante.

A partire dal 12 febbraio, per i cittadini sprovvisti di Spid o Carta di identità elettronica, è possibile effettuare la domanda mediante modulo cartaceo, il quale va compilato e consegnato con gli allegati prescritti (documento di identità e ricevuta di pagamento) all'Ufficio Protocollo in orario di apertura al pubblico. Il ritiro del contrassegno avviene presso l'U.R.P. a partire da 7 giorni dopo la consegna della domanda.

Si ricorda che i contrassegni 2023 scadono il 31/03/2024.

CAMBIO TARGA

Per procedere con il cambio targa occorre inviare fotocopia del nuovo libretto e il MODULO CAMBIO TARGA all'indirizzo postacertificata@pec.comune.lavagna.ge.it (riceve anche da indirizzi email non pec). Dal momento in cui verrà richiesto il cambio targa verrà disattivato il vecchio contrassegno. Il nuovo contrassegno sarà inviato all'indirizzo email fornito. Altrimenti è possibile optare per il ritiro presso l'URP, specificandolo nella richiesta di cambio targa, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

MODULO RESIDENTI

MODULO SOCIETA'

MODULO CAMBIO TARGA

AllegatoDimensione
REGOLAMENTO CONTRASSEGNI 2023.pdf133.77 KB
MODULO SOCIETA' 2024.pdf62.84 KB
MODULO CITTADINI RESIDENTI 2024.pdf64.65 KB
CAMBIO TARGA.pdf99.05 KB