Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Procedure di esumazione e relativi adempimenti

The text size have not been saved, because your browser do not accept cookies.
Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Per esumazione si intende l’operazione di recupero dei resti ossei dalla terra.
L’esumazione è di due tipi:

  • ordinaria
  • straordinaria

Trascorsi almeno dieci anni dall’inumazione della salma nel campo comune, l’Ufficio di Polizia Mortuaria, secondo un programma di rotazione, procede d’ufficio all’esumazione ordinaria, informando preventivamente i cittadini con avvisi collocati direttamente sui campi ed all’ingresso dei cimiteri o contattandoli telefonicamente. L’avente diritto deve, pertanto, rivolgersi all’Ufficio per dare disposizioni in merito alla collocazione dei resti ossei del defunto. L’Ufficio, previo versamento dei relativi diritti cimiteriali ne autorizza la tumulazione o la collocazione nell’ossario comune. Nel caso in cui non sia possibile rintracciare gli aventi diritto, l'Amministrazione Comunale provvederà comunque, in caso di completa mineralizzazione della salma, alla raccolta dei resti ossei e li manterrà a disposizione per un periodo di tempo di 3 mesi; dopo di che saranno avviati all'ossario comune.
Nel caso in cui, nel periodo di tempo prefissato, venga rintracciato un avente diritto, questi dovrà rimborsare all'Amministrazione Comunale le spese sostenute per la raccolta dei resti ossei.

Sono esumazioni straordinarie quelle eseguite prima del prescritto turno di rotazione:

  1. per ordine dell’Autorità giudiziaria;
  2. su autorizzazione del Responsabile di settore, a richiesta dei familiari aventi diritto.

Le esumazioni straordinarie di cui al punto 2. possono avvenire per trasferimento della salma ad altra sepoltura dello stesso cimitero, o fuori comune o per cremazione.
L'esumazione deve essere eseguita dal personale tecnico competente.
Tali esumazioni straordinarie devono essere effettuate nei limiti di cui all'art. 84 del D.P.R. 10.09.1990 n. 285, che esclude i mesi da maggio a settembre.

Riferimento normativo:
Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria (D.P.R. 10 settembre 1990 n. 285)
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e tariffario allegato

Termine di conclusione: 30 giorni

Altri enti coinvolti: //

Documenti da presentare: documento di identità e richiesta di tumulazione o di collocazione dei resti nell’ossario comune e dichiarazione sostitutiva di atto notorio predisposte dall’Ufficio.

N.B.: per termine di conclusione si intende quello massimo previsto dalla Legge. Il tempo reale medio di conclusione del procedimento varia a seconda dei singoli casi.

Uffici correlati: Ufficio Manutenzioni (necrofori) e Ufficio Ragioneria