Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

COMPOSTAGGIO DOMESTICO e RACCOLTA DEGLI OLI ESAUSTI

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Il Comune di Lavagna, nell’ottica di migliorare il servizio di raccolta differenziata e ridurre l’inquinamento del mare, ha intrapreso, in via sperimentale due nuove iniziative che partiranno entro i prossimi giorni: il compostaggio domestico e la raccolta degli oli esausti.

Il Comune di Lavagna distribuirà a partire già dal mese di maggio duecento compostiere per la raccolta dei rifiuti organici da cucina, il cosiddetto “umido”, ai cittadini che ne faranno richiesta. Le compostiere saranno concesse in comodato gratuito ai residenti del Comune che abbiano un giardino od un orto di pertinenza dell’abitazione. I cittadini si impegnano ad effettuare la raccolta dell’umido ed in cambio potranno ottenere uno sconto sulla tassa della nettezza urbana per l’anno 2014. I moduli per le domande sono già reperibili sul sito del Comune o presso l’ufficio URP.
Le compostiere verranno distribuite in base alla cronologia delle domande fino ad esaurimento.
Le modalità di consegna saranno comunicate agli aventi diritto.
A tutti i partecipanti all’iniziativa sarà proposto una serata di corso, il 14 giugno 2013, alle ore 20,30 presso la Sala Campodonico di via Cavour, durante la quale verranno date utili informazioni sui metodi di compostaggio.
In base alla risposta dei cittadini l’amministrazione intende estendere ulteriormente l’iniziativa aumentando il numero delle compostiere.
Al fine di ridurre in maniera significativa l’inquinamento del mare dovuto agli oli esausti provenienti dalle cucine domestiche, il Comune di Lavagna ha deciso di posizionare in alcuni punti strategici della città quattro contenitori per la raccolta degli oli esausti domestici per permettere ai cittadini di conferire tali prodotti di cucina, evitando di disperderli negli scarichi delle acque con grave danno per l’ambiente e l’acqua in particolare.
I contenitori sono forniti al Comune in comodato gratuito dalla ditta ALSO s.r.l. che si occuperà anche della raccolta e dello smaltimento degli oli.
 

AllegatoDimensione
[amb] - 2013 - Disciplinare progetto compostaggio domestico.pdf43.01 KB
[amb] - 2013 - Adesione al progetto di compostaggio domestico.pdf61.77 KB
[amb] - 2013 - Rinuncia adesione al progetto di compostaggio domestico.pdf37.5 KB