Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Concessione Loculi e Ossari

The text size have not been saved, because your browser do not accept cookies.
Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Per Tumulazione si intende la sepoltura del cadavere in un loculo per la durata di anni 49, in un deposito di famiglia o cappella per la durata di anni 99. Sono altresì disponibili ossari-cinerari in concessione per la durata di 99 anni per la tumulazione di cassette di ceneri e-o resti ossei.

Occorre rivolgersi all’Ufficio di Polizia Mortuaria che comunica la disponibilità dei loculi/ossari nei vari cimiteri, assegna il loculo/l’ossario attualmente disponibile e, previo versamento dei relativi diritti cimiteriali, autorizza i custodi ad effettuare la tumulazione e provvede alla stipula della concessione cimiteriale.
Nei Cimiteri Comunali per le salme di cui all'art. 13 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria è consentita, su richiesta di un avente diritto e per la durata massima di un anno, anche la tumulazione provvisoria nei seguenti casi:

  • in attesa di raccolta resti
  • in attesa di fine lavori, certificato di agibilità o dichiarazione di conformità del direttore dei lavori per depositi o tombe di famiglia, secondo quanto stabilito dall’art. 25 del presente Regolamento.

Riferimento normativo:
Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria (D.P.R. 10 settembre 1990 n. 285)
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e tariffario allegato

Termine di conclusione: 30 giorni

Altri enti coinvolti: //

Documenti da presentare:

  • documento di identità
  • codice fiscale
  • n. 2 marche da bollo da € 14,62

Nota: per termine di conclusione si intende quello massimo previsto dalla Legge. Il tempo reale medio di conclusione del procedimento è di una settimana.

Uffici correlati: Ufficio manutenzioni (necrofori), Ufficio Segreteria e Ufficio Ragioneria.