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Rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile

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Descrizione:

Presso gli sportelli URP vengono rilasciati i seguenti certificati di Anagrafe:

  • residenza;
  • stato di famiglia;
  • cittadinanza (solo ai cittadini italiani);
  • esistenza in vita;
  • stato libero (celibe/nubile – già coniugato/a – vedovo/a);
  • godimento dei diritti politici;
  • certificato anagrafico di nascita (data e luogo di nascita)
  • certificato di iscrizione all’A.I.R.E.
  • certificati di nascita, matrimonio e morte

Certificati contestuali o cumulativi: più certificazioni anagrafiche relative ad una stessa persona vengono riunite in un unico documento (es. residenza e stato di famiglia contestuale).

Certificati storici: certificazione riferita ad una data certa, indicata dal richiedente (es. stato di famiglia alla data del decesso).

Possono essere richiesti anche certificati relativi a dati risultanti dai registri dello Stato Civile di nascita, morte, matrimonio, del Comune di Lavagna a partire dal 1866, sotto forma di:

  • certificato;
  • estratto per riassunto;
  • estratto per copia integrale;
  • estratto plurilingue.

.

Validità: i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati, fatti e qualità personali non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata; le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.

Dal 1° Gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni. Pertanto gli uffici comunali possono rilasciarli solo ad uso privato e sugli stessi va apposta, pena la loro nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai provati gestori di pubblici servizi”.

I certificati possono essere richiesti:

  • presso gli sportelli URP;
  • per posta ordinaria, allegando alla richiesta la copia di un documento di identità del richiedente ed una busta già affrancata con l’indirizzo del destinatario per la risposta, allegando eventuali diritti, spese e bolli;
  • per fax, al numero 0185 395087, allegando alla richiesta la copia di un documento di identità del richiedente (solo per certificati esenti);
  • per posta elettronica, allegando alla richiesta la copia di un documento di identità del richiedente (solo per certificati esenti);

Costi:

  • € 1,60 per certificati d’Anagrafe in carta semplice o di Stato Civile
  • € 2,10 per certificati d’Anagrafe in bollo
  • € 5,00 per certificati d’Anagrafe storici con ricerca d'archivio in carta semplice
  • € 8,00 per certificati d’Anagrafe storici con ricerca d'archivio in bollo

Riferimenti normativi:

Artt.33 - 37 D.P.R. n. 223/1989
Art. 107 D.P.R. n. 396/2000
Art. 177, comma 3° D. Lgs. N. 196/2003
Art. 2 L. n. 241/1990 e s.m.i.
Art. 15 L. n. 183/2011

Termine di conclusione: 30 giorni nel caso di certificazioni storiche che richiedano ricerche d’archivio; in tempo reale per .

Responsabile del procedimento: Ufficiale Anagrafe/Stato Civile addetto all'urp

Responsabile dell’atto finale: Ufficiale Anagrafe/Stato Civile addetto all'urp

Altri enti coinvolti: altri Comuni

Documenti da presentare:

Note: In Italia il Servizio dello Stato Civile ha avuto inizio il 1° gennaio 1866 e, pertanto, le richieste per ottenere certificati o altri documenti relativi alle nascite, ai matrimoni o ai decessi avvenuti prima di tale data debbono essere inoltrate alla Parrocchia competente per territorio.

La parrocchia di riferimento per il Comune di Lavagna è la
Parrocchia Basilica di S. Stefano
P.zza Marconi 17 – tel 0185 392818
mail: basilicasantostefano@libero.it
 

Uffici correlati: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale.