Current Style: Standard
RILASCIO CONTRASSEGNI PER LA SOSTA AGEVOLATA NEI PARCHEGGI DISCIPLINATI A ZONA DISCO ORE 2 E PERMESSI ROSA


A partire dal 1 gennaio 2025 è possibile richiedere il rilascio del contrassegno sosta anno 2025, valido fino al 31 marzo 2026. Si ricorda che i contrassegni 2024 scadono il 31/03/2025.
Sono attive due modalità: la procedura online e la procedura cartacea. In caso di cambio macchina nell'anno in corso, è possibile richiedere un nuovo contrassegno gratuitamente con il cambio targa.
1) PROCEDURA ONLINE
L'intera procedura di inserimento dei dati e di pagamento dura pochi minuti e il rilascio è contestuale, senza necessità di recarsi in Comune, attraverso la piattaforma già sperimentata nell'anno 2024. Occorre autenticarsi tramite Spid o C.I.E.
Per problematiche riscontrate nella procedura online è possibile scrivere a: contrassegni@comune.lavagna.ge.it
Video esplicativo nella sezione "Contrassegni 2025" sotto a "Protezione civile" "Nowtice" in alto a sinistra sul sito del Comune.
Si precisa che è possibile richiedere contrassegni anche per persone diverse rispetto a quella che procede all'autenticazione mediante Spid o CIE. Il contrassegno viene scaricato dallo stesso richiedente, stampato a sua cura ed esposto sul cruscotto anteriore del veicolo.
Per i beneficiari, il costo e qualsiasi altro aspetto della disciplina si rinvia al Regolamento 2023 ancora in vigore.
Il richiedente compila i dati richiesti sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni in caso di informazioni false.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli in ordine alla veridicità dei dati inseriti e di annullare il contrassegno indebitamente conseguito.
La procedura si articola come segue:
- cliccare sul pulsante “PagoPA”, collocato scorrendo a sinistra nella prima schermata del sito dell'Ente https://lavagna.diaphanum.it/pagopa/spontanei;
- cliccare sul pulsante in alto a destra per autenticarsi mediante Spid o CIE;
- una volta effettuata l'autenticazione, cliccare sulla voce “Servizi”, “Contrassegni 2025”;
- selezionare dal menu la voce che corrisponde al proprio caso. Occorrerà selezionare:
- “1. Residenti – auto propria” se il veicolo è di proprietà di un - cittadino residente a Lavagna che utilizza auto intestata a sé stesso;
- “2. Residenti – auto familiari” se il cittadino residente utilizza un veicolo intestato ad un diverso soggetto che è un suo familiare, ossia coniuge, unito civile, parente in linea retta (nonno, nipote), convivente nello stesso indirizzo di residenza;
- “3. Residenti – altro” se il cittadino residente utilizza un veicolo intestato ad un diverso soggetto a titolo di auto aziendale, leasing, auto a noleggio;
- “4. Aziende con sede a Lavagna (veicolo di proprietà della stessa impresa)”, se il veicolo è di proprietà di una società o ente con sede legale o operativa a Lavagna;
- “5. Aziende con sede a Lavagna (auto aziendale, leasing, noleggio)” se il veicolo utilizzato dalla società non è di proprietà della stessa, ma utilizzato a titolo di leasing ecc.;
- compilare con attenzione tutti i dati richiesti. Il sistema copierà in automatico i dati del cittadino che ha effettuato l'accesso con Spid, ma è possibile modificarli per inserire quelli di un diverso cittadino residente;
- confermare;
- il sistema richiederà di accedere una nuova volta con Spid: in alternativa, è possibile inserire una email - pagare mediante PagoPa la cifra fissa precompilata di 20 euro tramite una delle modalità di pagamento disponibili (ad esempio: carta di credito/debito Visa, Mastercard, American express; Postepay). Non è necessario che l'intestatario del conto sia il richiedente del contrassegno. Non è possibile generare un avviso di pagamento da pagare successivamente;
- il sistema genererà un contrassegno, che verrà ricevuto via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di compilazione dei dati; è possibile scaricare il contrassegno e salvarlo su un dispositivo mobile (es. chiavetta usb) per la successiva stampa, nel caso in cui il cittadino non disponga di una stampante.
2) PROCEDURA CARTACEA
La procedura cartacea è attiva dal 17 febbraio 2025. Occorre compilare il modulo "cittadini residenti" oppure "società", allegare fotocopia documento di identità e ricevuta di pagamento di 20 euro a BPER BANCA (Tesoreria Comunale) IBAN: IT55N0538732010000047179391 indicando il nominativo del richiedente e la causale: pagamento tariffa contrassegno sosta zona disco anno 2025. La documentazione va presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Lavagna. Il contrassegno è pronto per il ritiro a partire da una settimana dopo la richiesta presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
3) CAMBIO TARGA
Per procedere con il cambio targa occorre inviare fotocopia del nuovo libretto e il MODULO CAMBIO TARGA all'indirizzo postacertificata@pec.comune.lavagna.ge.it (riceve anche da indirizzi email non pec). Dal momento in cui verrà richiesto il cambio targa verrà disattivato il vecchio contrassegno. Il nuovo contrassegno sarà inviato all'indirizzo email fornito. Altrimenti è possibile optare per il ritiro presso l'URP, specificandolo nella richiesta di cambio targa, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
PERMESSI ROSA
E' possibile richiedere appositi contrassegni per sostare per spazi riservati alla sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni muniti di contrassegno speciale denominato “permesso rosa”. In allegato la disciplina e il modulo da compilare e presentare con gli allegati alla posta certificata del comune (riceve anche da indirizzi email) postacertificata@pec.comune.lavagna.ge.it.
Allegato | Dimensione |
---|---|
REGOLAMENTO CONTRASSEGNI 2023 (ancora in vigore).pdf | 133.77 KB |
CAMBIO TARGA.pdf | 99.05 KB |
MODULO CITTADINI RESIDENTI 2025.pdf | 65.18 KB |
MODULO SOCIETA' 2025.pdf | 63.1 KB |
nuovo modulo PERMESSI ROSA.pdf | 125.86 KB |
ord parcheggi rosa n 19_27-02-2025.pdf | 254.76 KB |
DELIBERA DI GIUNTA PERMESSI ROSA.pdf | 352.46 KB |