Current Style: Standard
Denuncia di morte
Anagrafe - Stato Civile (Uff. Stato Civile)
Descrizione del servizio
La dichiarazione di morte va fatta entro 24 ore dal decesso all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove questa è avvenuta.
A chi é rivolto
Se la morte é avvenuta in abitazione privata, o casa di cura o di riposo o altra struttura, la denuncia può essere fatta, alternativamente, da un congiunto, da persona convivente con il defunto, da un loro delegato, da persona informata del decesso, da un incaricato dell'impresa d'onoranze funebri prescelta per curare le esequie, portando anche la scheda ISTAT di morte compilata dal medico di famiglia o dal medico del servizio di guardia medica.
In caso di morte in ospedale, la denuncia viene fatta al Comune dal Direttore Sanitario, che provvede anche alla compilazione della scheda ISTAT di decesso.
Come si accede
La denuncia va presentata all' Ufficio Stato Civile.
Norme di riferimento
- art. 72 D.P.R. n. 396/2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile";
- Legge n. 578/1993 "Norme per l'accertamento e la certificazione di morte";
- D.L. n. 582/1994 "Regolamento recante le modalità per l'accertamento e la certificazione di morte".
gli altri servizi:
Ufficio Anagrafe
Ufficio Stato Civile
- Certificazioni di stato civile
- Denuncia di nascita
- Matrimonio Civile
- Pubblicazioni di matrimonio
- Leva (rilascio certificati e iscrizione nelle liste)
- Autenticazione copie documenti - firme - fotografie
Allegato | Dimensione |
---|---|
569-L578_1993.pdf | 87.52 KB |