Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Trasporto cadaveri

The page style have not been saved, because your browser do not accept cookies.
Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

Su delega del Dirigente competente, presso l'Ufficio dello Stato Civile di Lavagna sono rilasciate le autorizzazioni al trasporto – dal luogo di decesso a quello di definitiva destinazione – dei cadaveri delle persone decedute nel territorio comunale.

L'autorizzazione è rilasciata dietro esplicita richiesta, da formulare tramite il modulo allegato, da presentare in carta resa legale con marca da bollo di valore conforme alle vigenti norme di Legge.

In caso di cremazione del cadavere, sono autorizzati con un unico atto sia il trasporto del cadavere verso il luogo di cremazione, sia quello delle ceneri verso la destinazione finale.

L'autorizzazione al trasporto è rilasciata in carta resa legale con marca da bollo di valore conforme alle vigenti norme di Legge.

 

Modalità di presentazione delle istanze e tempistica per il rilascio:

 

Le istanze per il rilascio delle autorizzazioni al trasporto e alla cremazione dovranno essere consegnate direttamente all'Ufficio dello Stato Civile, nel corso dell'orario di apertura dell'Ufficio stesso, con un anticipo congruo (almeno due ore prima) rispetto all'orario previsto per la partenza del trasporto.

Per i trasporti in programma nelle prime ore del mattino, le istanze e i documenti rilasciati dal competente servizio sanitario dovranno comunque pervenire entro le ore 13,00 del giorno precedente al trasporto. In caso contrario, non saranno autorizzati trasporti con orario di partenza antecedente le 10,30. Si prega perciò di tenere conto, per la fissazione dell'orario dei trasporti, soprattutto dei termini stabiliti dall'art. 4, comma 5, del DPR 285/1990 (non prima di quindici e non oltre trenta ore dal decesso), e dall'art. 8, comma 1 del medesimo decreto.

In ogni caso, non saranno autorizzati trasporti prima delle due ore dalla ricezione delle istanze e della documentazione sanitaria necessaria.

E' ammessa la trasmissione via fax in anticipo delle istanze e dei loro allegati (0185367288), ferma restando consegna degli originali cartacei all'atto del ritiro delle autorizzazioni. Tali originali dovranno corrispondere alle copie trasmesse; ogni richiesta di correzione delle autorizzazioni sarà soggetta all'imposta di bollo nella misura di Legge.

L'orario e il tragitto dei trasporti devono essere conformi a quelli indicati negli atti autorizzativi.

In caso di trasporti di cadaveri fuori dal territorio comunale, per ottenere il rilascio dell'autorizzazione dovrà essere consegnata all'Ufficio dello Stato Civile copia della prova dell'avvenuto pagamento di € 110,00, a saldo del diritto di istruttoria di cui alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 285/2010.

 

AllegatoDimensione
Modello istanza trasporto.doc18.5 KB