Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Rilascio carta di identità

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

 

Descrizione:

Dal 13 luglio 2017 a Lavagna si rilascia la Carta di Identità Elettronica (CIE).   Grazie al supporto del Ministero dell'Interno,  Lavagna, secondo Comune d'Italia ad entrare in ANPR (Anagrafe Nazionale della popolazione residente) continua il percorso di informatizzazione con il rilascio del nuovo documento di identità elettronico che entro il 2018   dovrà sostituire in tutta Italia la vecchia carta di identità cartacea.        La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. La Carta di identità elettronica non è rilasciata dal Comune ma  è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato. Il cittadino, nel momento della domanda fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi. La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
Il costo della Carta è di euro  22.20 . Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/      Il rilascio della Carta di Identità può essere richiesto presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dal diretto interessato (residente o domiciliato) munito di un documento di riconoscimento, se maggiorenne; dai genitori o dal tutore nel caso di minorenni.   Se il richiedente è domiciliato nel Comune, ma non ivi residente, l’Ufficio provvederà a richiedere il nullaosta del Comune di residenza, necessario al rilascio della nuova Carta di Identità.   Se non indicato diversamente, la Carta di Identità si intende valida per l’espatrio.

Occorre presentare:

  • 1 foto tessera a colori su sfondo chiaro e a tinta unita, uguali tra loro, devono ritrarre il viso in primo piano e con il capo scoperto (ad eccezione di casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi), devono essere recenti, non più di sei mesi;
  • vecchia carta d’identità (se rinnovo) scaduta o in fase di scadenza, fino a sei mesi prima della data indicata;
  • in caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia delle denuncia fatta presso Comando Carabinieri o Polizia di Stato ed un altro documento in corso di validità (passaporto, o documento equivalente). In mancanza è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni, muniti di documento di riconoscimento valido e non parenti dell’interessato, che dichiarino, sotto la loro personale responsabilità, di conoscerlo
  • codice fiscale

Per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno in corso di validità.

Per le persone impossibilitate a recarsi allo sportello (anziani non autosufficienti, disabili) è possibile contattare l'Ufficio URP per richiedere che un Agente di Polizia Municipale si rechi al domicilio per l'identificazione.

Per il minore di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci; nel caso in cui viaggi accompagnato da persona diversa dai genitori, è necessaria una dichiarazione di accompagnamento ove venga menzionato il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, firmata dai genitori e convalidata dalla Questura.

Rilascio della Carta d'Identità Iscritti A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero):

Gli iscritti A.I.R.E. possono richiedere la Carta d'Identità o la proroga anche all'Autorità Consolare italiana competente per territorio, previo nulla osta al Comune di iscrizione.

Riferimenti normativi:

R.D. n. 773/1931
Artt. 228 - 294 R.D. n. 635/1940
Art. 11 D.P.R. n. 1656/1965
L. n. 1185/1967
Artt. 1 - 4 D.P.R. n. 649/1974 
L. n. 127/1997
L. n. 191/1998
L. n. 133/2008
D.L. n. 70/2011
D.L. n. 1/2012
D.L. n. 5/2012
Circolare n. 2/2012 Ministero dell'Interno
Circolare n. 7/2012 Ministero dell'Interno

Responsabile del procedimento: Ufficiale Anagrafe/Stato Civile

Responsabile dell'atto finale: Ufficiale Anagrafe/Stato Civile

Altri enti coinvolti:

Documenti da presentare: 1 fotografia formato tessera, vecchio documento d'identità e codice fiscale

Note: per termine di conclusione si intende quello massimo previsto dalla Legge. La richiesta della Carta d'Identità Elettronica viene istruita dal Comune ma la CIE viene rilasciata dal Ministero ed inviata per posta al Cittadino.