Current Style: Standard
Rilascio carta di identità
Descrizione: Dal 13 luglio 2017 a Lavagna si rilascia la Carta di Identità Elettronica (CIE). Grazie al supporto del Ministero dell'Interno, Lavagna, secondo Comune d'Italia ad entrare in ANPR (Anagrafe Nazionale della popolazione residente) continua il percorso di informatizzazione con il rilascio del nuovo documento di identità elettronico che entro il 2018 dovrà sostituire in tutta Italia la vecchia carta di identità cartacea. La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. La Carta di identità elettronica non è rilasciata dal Comune ma è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato. Il cittadino, nel momento della domanda fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi. La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
Occorre presentare:
Per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno in corso di validità. Per le persone impossibilitate a recarsi allo sportello (anziani non autosufficienti, disabili) è possibile contattare l'Ufficio URP per richiedere che un Agente di Polizia Municipale si rechi al domicilio per l'identificazione. Per il minore di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci; nel caso in cui viaggi accompagnato da persona diversa dai genitori, è necessaria una dichiarazione di accompagnamento ove venga menzionato il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, firmata dai genitori e convalidata dalla Questura. Rilascio della Carta d'Identità Iscritti A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero): Gli iscritti A.I.R.E. possono richiedere la Carta d'Identità o la proroga anche all'Autorità Consolare italiana competente per territorio, previo nulla osta al Comune di iscrizione. Riferimenti normativi: R.D. n. 773/1931 Responsabile del procedimento: Ufficiale Anagrafe/Stato Civile Responsabile dell'atto finale: Ufficiale Anagrafe/Stato Civile Altri enti coinvolti: Documenti da presentare: 1 fotografia formato tessera, vecchio documento d'identità e codice fiscale Note: per termine di conclusione si intende quello massimo previsto dalla Legge. La richiesta della Carta d'Identità Elettronica viene istruita dal Comune ma la CIE viene rilasciata dal Ministero ed inviata per posta al Cittadino. |