Current Style: Standard
Assegno maternità
Servizi Sociali
Descrizione del servizio
L'assegno di maternità consiste in un contributo in denaro erogato dall'INPS, a sostegno della maternità e dell'affido pre-adottivo.
Il contributo, di importo pari a cinque mensilità, viene erogato in un'unica soluzione dall'INPS. In caso di parto gemellare l'importo del contributo è rapportato al numero dei figli.
Chi ne ha diritto
Può essere richiesto dalle donne residenti nel Comune, italiane o straniere, comunitarie ed extracomunitarie in possesso della Carta di soggiorno (rilasciata ai sensi dell'art. 9 del d.lgs. 286/98), che hanno avuto un bambino, quelle adottive o in affido pre-adottivo, con un reddito familiare che rientra nei limiti previsti dalla Legge e, prive di altre forme di tutela previdenziale.
Se l'assegno è richiesto dalle cittadine extracomunitarie, anche il minore, se non è nato in Italia o non è cittadino di uno stato dell'Unione Europea, deve essere in possesso della Carta di soggiorno, ossia deve essere iscritto sulla Carta di soggiorno di uno dei genitori.
In casi particolari l'assegno spetta al padre o all'affidatario.
Come si accede
Va presentata domanda al Comune, entro sei mesi dalla nascita del figlio, rivolgendosi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.):
>>> C.A.F. convenzionati <<<
Modulistica
- Domanda per assegno maternità
Tempi di attesa
Da 30 a 90 giorni dalla trasmissione della richiesta al Comune.
I referenti
Adriana Giacomelli
gli altri servizi: