Skip to Content

Stile pagina

Current Style: Standard

Grandezza del testo

Current Size: 100%

Mercatino dei Creativi

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDFUn creativo è un artigiano che professionalmente oppure occasionalmente, mette in vendita creazioni frutto del proprio lavoro e del proprio ingegno (ad esempio oggetti fatti quasi interamente a mano). Tali creazioni potrebbero rientrare nelle opere dell’ingegno protette dal diritto d’autore (ad esempio opere letterarie, arti figurative, ecc).

Non è necessaria l’autorizzazione amministrativa per il commercio sulle aree pubbliche e, in caso di attività esercitata occasionalmente, il creativo non è obbligato ad aprire la partita IVA.

Il privato o associazione che intende organizzare un “Mercatino dei creativi” deve presentare, con un anticipo di almeno 30 giorni rispetto alla data dell’evento, la documentazione necessaria alla realizzazione dell’evento in particolare l’istanza deve contenere:

  • data e luogo dell’evento
  • elenco dei partecipanti (per ognuno occorre specificare dati anagrafici, codice fiscale, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, descrizione del tipo di merce esposta)
  • planimetria del luogo di svolgimento del mercatino con relativa disposizione dei banchi evidenziando vie di accesso e di fuga all'evento
  • piano della sicurezza ( vedi http://www.comune.lavagna.ge.it/organizzazione-di-un-evento
  • copia della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui ogni singolo creativo dichiara di esercitare l’attività di esposizione e vendita di proprie opere dell’ingegno a carattere creativo senza necessità di autorizzazione amministrativa; bisogna inoltre dichiarare che la vendita è effettuata occasionalmente e non si è venditore abituale

Possono partecipare ai mercatini dei creativi tutte le persone fisiche maggiorenni e le associazioni di volontariato e senza scopo di lucro.

In caso di controllo da parte del Comando di Polizia Locale, il creativo dovrà esibire, su richiesta, copia della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e un blocchetto di ricevute generiche (non fiscali). Tali ricevute, complete del nome e cognome di chi vende e di chi acquista, riporteranno la cifra in euro ricevuta dal venditore; se l’importo ricevuto supera € 77,46 dovrà essere applicata una marca da bollo da € 2,00. 

Il creativo può partecipare ad un numero indefinito di mercatini, rispettando il limite di compensi non superiori ad € 5.000,00 annui (altrimenti sarà necessaria l’apertura di una partita IVA con conseguente obbligo di versamenti dei contributi previdenziali).

La realizzazione del mercatino dei creativi è soggetta al pagamento della tariffa di occupazione del suolo pubblico e della tassa rifiuti giornaliera.

Gli organizzatori (privati o associazioni) titolari di Partita IVA, devono inoltrare richiesta per la realizzazione di un mercatino dei creativi utilizzando il portale http://www.impresainungiorno.gov.it