Le fasce professionali e i corsi per l’idoneità alle segreterie generali di fascia B e di fascia A

Il superamento del corso concorso determina l’iscrizione nella prima fascia professionale dell’albo dei segretari comunali e provinciali.
Tale iscrizione consente ai segretari di essere nominati in comuni con popolazione fino a 3000 abitanti.
L’articolazione dell’albo in fasce professionali corrisponde a diversi livelli di idoneità dei segretari a ricoprire sedi di segreteria via via più grandi e più complesse.
Attualmente le fasce professionali in cui si articola l’albo dei segretari comunali e provinciali sono 4. Alle fasce professionali si accede per concorso e anzianità di servizio.
Fascia C, che comprende segretari vincitori di concorso idonei a ricoprire sedi di segreteria fino a 3.000 abitanti
Fascia B che prevede due diversi livelli di idoneità
Il primo, che comprende segretari idonei a ricoprire sedi di segreteria da 3001 a 10.000 abitanti, si consegue dopo due anni di servizio
Il secondo, che comprende segretari idonei a ricoprire sedi di segreteria da 10.001 a 65.000 abitanti, si consegue previo superamento di un corso concorso presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale, a cui si accede dopo 4 anni di servizio.
Il superamento del corso denominato spes oltre a determinare l’idoneità a ricoprire sedi di segreteria con popolazione superiore a 10.000 abitanti e fino a 65.000, determina anche l’acquisizione della qualifica di “Segretario Generale”
Fascia A che prevede due diversi livelli di idoneità
Il primo che comprende segretari idonei a ricoprire sedi di segreteria da 65.000 a 250.000, si consegue previo superamento di un corso concorso presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, a cui si accede, decorsi 3 anni dalla data di nomina a Segretario Generale.
Il secondo, che comprende segretari idonei a ricoprire sedi di segreteria oltre 250.000 abitanti nonché capoluoghi di provincia, a cui si accede dopo due anni di iscrizione alla fascia A.

769-quadernone.jpg11.24 KB