Versione accessibile
Venerdì, 17 Novembre 2017    
 

Home > Autenticazione copie documenti...

 


Il Comune
Servizi comunali
Webcam S. Giulia


Autenticazione copie documenti - firme - fotografie

Autenticazione copie documenti - firme - fotografie

Anagrafe - Stato Civile (Uff. Stato Civile)

AUTENTICAZIONE DI COPIE DI DOCUMENTI

Descrizione del servizio

E' l'attestazione che la fotocopia del documento originale esibito é conforme all'originale.

L'autenticazione, può essere fatta esibendo l'originale e la fotocopia, dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione.

Il cittadino, in sostituzione dell'autentica della fotocopia, può autodichiarare che la copia di un atto o di un documento, di una pubblicazione o di un titolo di studio o di servizio è conforme all'originale, e può essere presentata direttamente all'ufficio richiedente o inviata insieme a una copia fotostatica del documento d'identità del dichiarante.

Quanto costa

- € 0,26 se la copia autenticata é in carta libera
- € 0,52 se é in bollo.

Tempi

Immediato.

Norme di riferimento

- Artt. 18 e 19 D.P.R. n. 445 /2000.


AUTENTICAZIONE DI FOTOGRAFIA

Descrizione del servizio

E' l'attestazione che una fotografia corrisponde all'identità del soggetto che la esibisce.

A chi é rivolto

L'autenticazione della fotografia viene effettuata solo nei casi previsti dalla legge: rinnovo della patente di guida, rilascio del porto d'armi, della licenza di pesca, del passaporto, iscrizione all'università.

Come si accede

Occorre rivolgersi all' Ufficio Stato Civile, portando con sé una fotografia recente a mezzo busto e un documento di riconoscimento valido.

Quanto costa

- € 1,00 se in carta semplice
- € 1,50 se in bollo

Norme di riferimento

- Art. 34 D.P.R. n. 445 /2000.


AUTENTICAZIONE DI FIRMA

Descrizione del servizio

Il funzionario incaricato dal Sindaco attesta che la sottoscrizione é stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità  del firmatario, maggiorenne, identificato a mezzo documento di riconoscimento valido.

A chi é rivolta

Le istanze da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi non sono soggette ad autenticazione di firma. E' sufficiente apporre la firma davanti al dipendente addetto a riceverle o se inviate per posta o per fax, deve essere allegata copia del documento di identità in corso di validità.

L'autentica della firma rimane necessaria esclusivamente per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare ai privati o per le domande di riscossione di benefici economici (pensioni) da parte di terze persone.

Per i minori la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà  o dal tutore; per gli interdetti dal tutore.

Come si accede

Occorre rivolgersi all' Ufficio Stato Civile,  portando con sé un documento di riconoscimento valido.

Quanto costa

- € 0,26 se l'autentica è in carta libera
- € 0,52 se é in bollo

Norme di riferimento

- D.P.R. n. 445 /2000.


Note

Le persone che per ragioni di salute (anziani non autosufficienti, disabili) non possono recarsi personalmente presso l'Ufficio Stato Civile ad autenticare la propria firma su deleghe a terzi per la riscossione di benefici, possono telefonare all'Ufficio stesso e richiedere l'invio di un vigile urbano a domicilio per firmare in sua presenza.

In base al disposto dell'art. 7 del D.L. n. 223 del 4.7.2006, a partire dal 4 luglio 2006 l’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta, oltre che ai notai ed ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista, anche all’Ufficio Stato Civile comunale.

Occorre che il venditore del mezzo, la cui firma va autenticata, si presenti munito:

  • del modello NP-1B compilato in tutte le sue parti;
  • di valido documento di identità;
  • di una marca da bollo da euro 14,62 (da acquistare preventivamente in tabaccheria).

I diritti di segreteria, da versare in contanti allo sportello, ammontano a 0,52 €.


 gli altri servizi:

Ufficio Anagrafe

Certificazioni anagrafiche
Carta d'Identità

Iscrizione Anagrafe
Indirizzo (cambio)
Iscrizione A.I.R.E.

Ufficio Stato Civile

Certificazioni di stato civile
Denuncia di nascita
Denuncia di morte
Matrimonio Civile
Pubblicazioni di matrimonio
Leva (rilascio certificati ed iscrizione nelle liste)



 

Versione senza grafica
Versione PDF


<<<  Torna alla pagina precedente



Cerca nel sito
    
Eventi della vita
Abitare
 
Avere un figlio
 
Avere una famiglia
 
Bandi, Gare e Appalti
 
Essere cittadino
 
Fare sport
 
Lavorare
 
Studiare
 
Usare un mezzo di trasporto
 
Vivere il tempo libero e la cultura
 
Vivere l'ambiente
 

Dimmi chi sei

Questo sito web fa uso di cookie tecnici 'di sessione', persistenti e di Terze Parti.
Non fa uso di cookie di profilazione.
Proseguendo con la navigazione intendi aver accettato l'uso di questi cookie.
OK
No, desidero maggiori informazioni