Versione accessibile
Sabato, 29 Aprile 2017    
 

Home > Carta d'IdentitÓ

 


Il Comune
Servizi comunali
Webcam S. Giulia


Carta d'Identita'

Carta d'IdentitÓ

Anagrafe - Stato Civile (Uff. Anagrafe)

Descrizione del servizio

La Carta d'IdentitÓ Ŕ un documento di riconoscimento con validitÓ di dieci anni dalla data del rilascio.

Per i minori di etÓ inferiore a tre anni, la validitÓ della carta d'identitÓ Ŕ di tre anni.

Per i minori di etÓ compresa tra i tre e diciotto anni, la validitÓ Ŕ di cinque anni.

A chi Ŕ rivolto

La carta d'identitÓ  viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune ed ai cittadini italiani residenti all'estero e iscritti nell'A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).

La carta d'identitÓ  pu˛ essere rilasciata anche a cittadini domiciliati nel Comune, previo nulla osta del Comune di residenza dell'interessato. In questo caso i tempi del rilascio possono essere pi¨ lunghi.

La carta di identitÓ valida per l'espatrio pu˛ essere rilasciata anche ai cittadini italiani minori di anni 18 di etÓ. In questo caso, dai quattordici anni e fino al compimento del 18░ anno di etÓ, Ú necessario per la validitÓ per l'espatrio, l'atto di assenso  dei genitori o del tutore o in mancanza dell'assenso occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Per i minori di etÓ inferiore agli anni quattordici, l'uso della carta d'identitÓ ai fini dell'espatrio Ŕ subordinata alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori (Ŕ consigliabile munirsi di un certificato di nascita con indicazione di paternitÓ e maternitÓ per documentare la propria condizione di genitori).

Se accompagnati da persona diversa occorre apposita dichiarazione rilasciata dai genitori o da chi pu˛ dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autoritÓ consolari in caso di rilascio all'estero.

I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere la carta d'identitÓ con valore esclusivamente di documento di riconoscimento, non valida per l'espatrio.

Come si accede

Occorre rivolgersi all'U.R.P. (piano terra Palazzo Comunale).

I cittadini che per ragioni di salute (anziani non autosufficienti, disabili) non possono recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe possono prendere accordi telefonici con l'Ufficio per richiedere servizio a domicilio per la firma del nuovo documento di identitÓ.

Documenti da presentare

  • tre fotografie formato tessera recenti ed uguali fra loro, in bianco e nero o a colori con sfondo bianco;
  • per i minori di anni diciotto la firma di entrambi i genitori (in caso di disaccordo, Ŕ necessario il nulla osta del giudice tutelare presso il Tribunale di Chiavari);
  • vecchia Carta d'IdentitÓ scaduta o in fase di scadenza. In caso di smarrimento o di furto, occorre fare denuncia di smarrimento ai Carabinieri e presentarsi allo sportello provvisti di passaporto o documento equipollente in corso di validitÓ. In mancanza occorre la presenza di due testimoni maggiorenni, provvisti di documenti di riconoscimento in corso di validitÓ e non parenti dell'interessato, che dichiarino, sotto la loro personale responsabilitÓ, di conoscerlo.

Quanto costa

- Ç 5,42 per il rinnovo o il rilascio della Carta d'IdentitÓ, o per duplicato in caso di furto.
- Ç 10,58 per il duplicato in caso di smarrimento.
Si paga in contanti direttamente all'Ufficio Anagrafe.

Tempi

Il rilascio avviene il giorno seguente alla richiesta.

ValiditÓ

Ai sensi dell'art.31 del D.L. 25/06/2008 n.112 le carte d'identitÓ hanno durata decennale.

Ai snesi dell'art. 10, comma 5 del decreto legge 13/05/2011 n. 70, per i minori di etÓ inferiore a tre anni, la validitÓ della carta d'identitÓ Ŕ di tre anni.

Per i minori di etÓ compresa tra i tre e diciotto anni, la validitÓ Ŕ di cinque anni.

Le carte d'identitÓ che, a far data dal 26/06/2008 sono in corso di validitÓ, vanno presentate all'Ufficio Anagrafe per la proroga di ulteriori cinque anni.
Le carte d'identitÓ che alla data del 26/06/2008 sono scadute vanno rinnovate.
Il rinnovo pu˛ essere richiesto nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Norme di riferimento

- art. 3 R.D. 18.6.1931 n. 773;
- artt. 288 - 294 R.D. 6.3.1940 n. 635;
- art. 11 D.P.R. 30.12.1965 n. 1656;
- L. n. 1185/1967;
- artt. 1 - 4 D.P.R. 6.8.1974 n. 649.;
- L. 127/1997;
- L. 191/1998;
- art. 10, comma 5 decreto legge 13/05/2011 n. 70.

 gli altri servizi:

Ufficio Anagrafe

Certificazioni anagrafiche
Iscrizione Anagrafe
Indirizzo (cambio)
Iscrizione A.I.R.E.

Ufficio Stato Civile

Certificazioni di stato civile
Denuncia di nascita
Denuncia di morte
Matrimonio Civile
Pubblicazioni di matrimonio
Leva (rilascio certificati e iscrizione nelle liste)
Autenticazione copie documenti - firme - fotografie



 

Versione senza grafica
Versione PDF


<<<  Torna alla pagina precedente



Cerca nel sito
    
Eventi della vita
Abitare
 
Avere un figlio
 
Avere una famiglia
 
Bandi, Gare e Appalti
 
Essere cittadino
 
Fare sport
 
Lavorare
 
Studiare
 
Usare un mezzo di trasporto
 
Vivere il tempo libero e la cultura
 
Vivere l'ambiente
 

Dimmi chi sei

Questo sito web fa uso di cookie tecnici 'di sessione', persistenti e di Terze Parti.
Non fa uso di cookie di profilazione.
Proseguendo con la navigazione intendi aver accettato l'uso di questi cookie.
OK
No, desidero maggiori informazioni