Versione accessibile
Lunedý, 29 Maggio 2017    
 

Home > Certificazioni anagrafiche

 


Il Comune
Servizi comunali
Webcam S. Giulia


Certificazioni anagrafiche

Certificazioni anagrafiche (rilascio)

Anagrafe - Stato Civile (Uff. Anagrafe)

Descrizione del servizio

L'Ufficio Anagrafe pu˛ rilasciare i seguenti certificati:

    • la residenza;
    • lo stato di famiglia;
    • lo stato libero (celibe/nubile; giÓ  coniugato/a; vedovo/a);
    • la cittadinanza;
    • l'esistenza in vita;
    • certificato anagrafico di nascita (data e luogo di nascita);
    • certificati di iscrizione all'A.I.R.E.

Certificato contestuale o cumulativo: un unico documento riunisce pi¨ certificazioni relative ad una stessa persona (ad esempio: residenza e stato di famiglia contestuale, etc.).

Certificato storico: la certificazione si riferisce ad una certa data, indicata dal richiedente (ad es. stato di famiglia alla data del decesso, etc).

A chi Ú rivolto

A tutti i cittadini iscritti nell'Anagrafe della popolazione residente del Comune di Lavagna o nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. Non Ú necessario che la richiesta sia formulata di persona dall'interessato: il certificato pu˛ essere rilasciato a chiunque previa richiesta scritta, compilabile direttamente presso l'Ufficio Anagrafe, specificando ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo l'uso per cui si richiede il certificato.

Come si accede

Occorre rivolgersi all' Ufficio Anagrafe del Comune.

N.B.: Ai privati cittadini, e a tutti i soggetti non pubblici (societÓ  private, studi legali, banche, assicurazioni, agenzie d'affari, etc.) i certificati possono essere inviati anche a mezzo posta previa specifica richiesta trasmessa stesso mezzo sottoscritta dall'interessato o dal legale rappresentante della ditta/titolare dello studio, etc., con allegati:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento valido del richiedente;
  • diritti e spese di rimborso stampati in contanti;
  • marche da bollo se necessarie;
  • una busta pre-affrancata e pre-indirizzata per la risposta.

Per ottenere i certificati in carta libera Ú necessario indicare nella corrispondenza gli estremi delle disposizioni che escludono l'applicazione del bollo.

Quanto costa

Per ogni certificato rilasciato debbono essere corrisposti i seguenti diritti:
- Ç 1,00 se il certificato Ú rilasciato in carta libera
- Ç 1,50 se in marca da bollo.
La marca da bollo deve essere portata direttamente dal richiedente.

Si paga in contanti, direttamente all'Ufficio Anagrafe.

Tempi

Immediato allo sportello (nel caso di certificati storici le tempistiche variano in base al tipo di ricerca).

ValiditÓ

Le certificazioni hanno validitÓ  di sei mesi dalla data del rilascio, ma tale validitÓ  pu˛ essere prorogata con semplice dichiarazione, sottoscritta dall'interessato in calce al certificato, attestante che, alla data della dichiarazione, i dati certificati non hanno subito variazioni.

Norme di riferimento
 
- artt. 33 - 37 D.P.R. 30.5.1989 n. 223

Note

La data ed il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici, lo stato di celibe/nubile, coniugato/a, vedovo/a, lo stato di famiglia, l'esistenza in vita, la posizione agli effetti degli obblighi militari e l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione possono essere attestati anche tramite autocertificazione.

Le esenzioni dall'imposta di bollo sono applicabili esclusivamente nei casi previsti dalla Tabella all. B del D.P.R. 26/10/1972 n. 642 e s.m.i. e da norme speciali.

L'utente che richiede una certificazione anagrafica o una autenticazione di firma o di copia ne deve indicare, sotto la propria responsabilitÓ, l'uso.

Il pubblico ufficiale che rilascia la certificazione o provvede all'autentica di firma o di copia, dovrÓ  applicarvi la marca da bollo qualora l'uso dichiarato non rientri tra quelli per cui Ú prevista l'esenzione.

La modulistica:

- Autocertificazione di Residenza
- Dichiarazione sostitutiva di certificazioni generiche

 gli altri servizi:

Ufficio Anagrafe

Carta d'IdentitÓ
Iscrizione Anagrafe
Indirizzo (cambio)
Iscrizione A.I.R.E.

Ufficio Stato Civile

Certificazioni di stato civile
Denuncia di nascita
Denuncia di morte
Matrimonio Civile
Pubblicazioni di matrimonio
Leva (rilascio certificati e iscrizione nelle liste)
Autenticazione copie documenti - firme - fotografie



 

Versione senza grafica
Versione PDF


<<<  Torna alla pagina precedente



Cerca nel sito
    
Eventi della vita
Abitare
 
Avere un figlio
 
Avere una famiglia
 
Bandi, Gare e Appalti
 
Essere cittadino
 
Fare sport
 
Lavorare
 
Studiare
 
Usare un mezzo di trasporto
 
Vivere il tempo libero e la cultura
 
Vivere l'ambiente
 

Dimmi chi sei

Questo sito web fa uso di cookie tecnici 'di sessione', persistenti e di Terze Parti.
Non fa uso di cookie di profilazione.
Proseguendo con la navigazione intendi aver accettato l'uso di questi cookie.
OK
No, desidero maggiori informazioni